Di' la tua
 

Agenzia Del Territorio

L'Agenzia del Territorio è un ente pubblico nato nel 2001 che si occupa di gestire alcuni servizi precedentemente svolti dal Ministero delle Finanze.

La struttura territoriale di questa agenzia prevede la presenza di direzioni centrali, la cui sede si trova a Roma, direzioni regionali e uffici provinciali, in modo da garantire una copertura capillare in tutto il Paese. Tra i compiti spettanti a questo ente, dotato di personalità giuridica e dipendente dal Dipartimento delle Finanze, vi sono i servizi riguardanti il catasto, i servizi geotopocartografici e quelli che riguardano le conservatorie dei registri immobiliari.

La missione fondamentale dell'Agenzia del Territorio consiste nella realizzazione e nella gestione dell'anagrafe dei beni immobiliari esistenti in Italia, favorendo così la semplificazione dei rapporti con il cittadino. Inoltre, a questo ufficio è attribuito il compito istituzionale di integrare le attività statali con quelle attribuite agli enti e alle amministrazioni locali, gestendo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare e impegnandosi nell'offerta di servizi tecnici ed estimativi.

Tutte queste informazioni, e moltissime altre, sono a tua completa disposizione: consultando PagineBianche.it puoi trovare i dati sulle varie Agenzie del Territorio presenti in Campania o Piemonte e ottenere le informazioni di cui hai bisogno per la tua casa e per tutti gli immobili che ti interessano.